Chi Siamo
POLIEDRICA Engineering & Consulting è una società di progettazione e consulenza operante a livello nazionale e internazionale nell’ambito dell’ingegneria civile e edile.
Offre servizi accurati e di elevata prestazione nell’ambito dell’ingegneria strutturale, geotecnica, stradale e ambientale, dell’impiantistica e dell’architettura, fornendo pacchetti di progettazione integrata e servizi di project management per il coordinamento di progetti complessi.
Avvalendosi di professionalità altamente qualificate e di partnership con aziende di settore, POLIEDRICA Engineering & Consulting
rappresenta un aggregatore e hub di competenze multidisciplinari che offre al Cliente consulenza specializzata, ponendosi come unica
interfaccia operativa.
Il team di POLIEDRICA Engineering & Consulting valuta e sviluppa le migliori soluzioni per il raggiungimento degli obiettivi e standard richiesti dal Cliente, al fine di garantirne il soddisfacimento nei termini contrattuali.
Il fondatore
Massimiliano Giacobbi
Fondatore e CEO
Massimiliano Giacobbi vanta un’esperienza pluridecennale nel settore delle infrastrutture di trasporto. Si laurea in ingegneria civile indirizzo trasporti presso il Politecnico di Milano nel 1998 e frequenta un master in Business Administration (MBA) presso SDA Bocconi nel biennio 2008/2010.
Nel 2000 entra in SPEA Ingegneria Europea S.p.A, una delle maggiori società italiane di ingegneria, occupandosi poi per oltre vent’anni della gestione di progetti complessi, del coordinamento di persone e attività, di pianificazione strategica, dell’ottimizzazione dei processi interni e di analisi degli aspetti economici e finanziari.
Ha gestito rapporti istituzionali a ogni livello e ricoperto ruoli apicali di responsabilità tecnica e manageriale, coordinando divisioni funzionali e dirigendo una filiale all’estero. Per sei anni è stato membro del Consiglio di Amministrazione di un Consorzio di Progettazione per la realizzazione in project-financing dell’Autostrada Tangenziale Est Esterna di Milano.
Terminata l’esperienza in azienda, nel 2021 fonda la propria società, POLIEDRICA Engineering & Consulting.
I collaboratori
Lucio Ferretti Torricelli
Progettazione strutturale opere civili
Lucio Ferretti Torricelli si laurea in ingegneria civile (indirizzo edile-strutture) nel 1990 presso il Politecnico di Milano. Nel 1991 lavora nell’ufficio tecnico dell’impresa Italstrade S.p.A. (gruppo IRI Fintecna), occupandosi della progettazione di importanti opere in cemento armato precompresso (viadotti, ponti e stazioni ferroviarie).
Nel 2000 viene assunto come ingegnere strutturista in SPEA Ingegneria Europea S.p.A., diventando nel 2011 prima responsabile dell’ufficio Strutture, poi, nel 2016, responsabile della divisione “Opere d’arte” (discipline Strutture, Geotecnica e Geologia).
È esperto in progettazione strutturale di ponti e viadotti in cemento armato precompresso e struttura composta acciaio calcestruzzo, gallerie artificiali, progettazione strutturale di interventi di difesa dal rumore (barriere fonoassorbenti), progettazione strutturale sostegni elementi di segnalamento (cartelli/pannelli luminosi), assistenza specialistica problematiche di cantiere.
Dal 2021 si dedica all’attività di consulenza in libera professione.
Luigi Longhi
Progettazione strutturale opere edili
Luigi Longhi è ingegnere civile strutturista e coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori. Dopo la laurea conseguita nel 2003 presso l’Università di Roma La Sapienza ed una prima esperienza in una società di ingegneria, nel 2007 intraprende la libera professione.
Lavora nel settore della progettazione di strutture edili, industriali e civili, occupandosi di analisi di idoneità statica e vulnerabilità sismica di edifici esistenti, interventi per il miglioramento/adeguamento di edifici esistenti, infrastrutture stradali e ferroviarie, direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, perizie tecniche d’ufficio e di parte. È iscritto all’albo dei CTU presso il tribunale ordinario di Roma.
Mariano Lizzio
Progettazione stradale
Diplomatosi geometra nel 1983, lavora fino al 1995 per conto di imprese di costruzione occupandosi di rilievi topografici, tracciamenti e progettazioni costruttive di tracciati stradali, intersezioni stradali, redazione di contabilità dei lavori e perizie di variante.
Nel 1995 avvia la libera professione nel campo della progettazione stradale, modellazione tridimensionale delle opere, BIM management, gestione cartografica e sistemi informativi territoriali, cantierizzazione, computi metrici e stime, assistenza alle imprese di costruzioni.